Main Menù

Close
Foto attrezzi tappezzieri artigiani

La Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori rinnova la sua collaborazione con Longarone Fiere, che condivide da sempre con il nostro gruppo i principi e valori di sostenere e promuovere l’arte dell’Artigianato Italiano.

Unitamente a questa rinnovata fiducia siamo a proporre per questa edizione nello spazio C.I.T.A. una tappezzeria “Creativa”, dove colore e innovazione saranno protagoniste.

Realizzeremo un’ ambientazione dove “faremo scuola di Tappezzeria” e cercheremo così di incontrare persone, giovani, che vogliono conoscere il nostro lavoro, il nostro obiettivo è quello di descrivere e raccontare il bello di un antico Mestiere: il Tappezziere.

Un mondo troppo spesso visto come polveroso e poco creativo, un mondo dove si può giocare con colori, tessuti e pelli fin dove la mente arriva e anche oltre.

Avremo con noi numerosi Soci C.I.T.A. da tutta Italia: Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania, Lombardia, Piemonte, Lazio, Trentino, Toscana……

Tutti saliranno a Longarone per raccontare la loro storia di Tappezzieri, Tendaggisti, Arredatori, Ricamatrici …. Sarà con Noi anche Ennia Visentin Pittrice e Decoratrice autrice di un libro in cui racconta la colorazione della lana con le erbe e fiori che troviamo nei nostri campi. Ennia Visentin sarà accompagnata da tessitrici che faranno rivivere i passaggi della filatura della lana a mano.

Per la prima volta in pubblico presenteremo la recentissima ricerca sul Tappezziere presentata nelle cattedre del’Ateneo Universitario ISIA di Urbino “Istituto Superiore Industrie Artistiche”, dove 4 studenti e il Docente Prof. Mauro Bubbico hanno sviluppato un progetto sul mondo dei Tappezzieri. Un lavoro grafico ed innovativo dove il tappezziere viene descritto nella sua “bottega”.

Lo stand :

Partiamo da un tavolo che sarà rivestito con le tovaglie dalla collezione “Riassortimento moderno” dell’Arredatrice Designer Irene Brigolin di Mariano Comense (CO). Questa non è una semplice tovaglia ma una delle molteplici varianti che sono state create in questa collezione dove l’aspetto plurifunzionale è insito in ogni pezzo creato, che può comporsi e scomporsi in base alle esigenze quotidiane.

La tavola sarà illuminata da dei paralumi colorati fatti a mano dall’Arredatrice Tendaggista Patrizia Brescacin di Porcia (PN).

Ci saranno naturalmente delle sedie rivestite dalle sapienti mani della Tappezziera Paola Mazzon di Valvasone (PN).

Per riprodurre una ambientazione non può mancare la finestra vestita dalla Tendaggista Antonella Mazzariol di Budoia (PN).

Angolo lettura necessita della “poltrona” sarà rivestita in pelle verde con una lavorazione particolare il “capitonnè a stella”, lavorazione complessa e creativa del Tappezziere Marco Arosio di Brugherio (MI).

Completa l’ambientazione la cuscineria in legno di sughero e, un paravento in tessuto nato da un quadro del Maestro Dino de Simone, un pezzo particolare composto in tessuto a pezzi tagliati e cuciti sapientemente dalle mani del Tappezziere Ernesto Contessa di Conegliano (TV) che assieme formano un paesaggio nel paravento.

Grazie alla collaborazione Artigiane che da sempre C.I.T.A. cerca di sviluppare per scambiarsi saperi e crescere assieme” avremo in questa edizione il supporto per la parte tessile del nostro socio sostenitore “Ditieffe Ivan Formaggini” di Pavia e dello studio di ceramiche “la Fornacina” di Udine che ringraziamo di cuore, infine un grosso grazie a tutti coloro che lavoreranno in questi nove giorni con la consapevolezza che come dice un antico proverbio africano chi corre da solo va veloce, chi corre assieme va lontano”.

Ernesto Contessa
Presidente C.I.T.A.

www.consociazionecita.it

:
Back

Categorie

Facebook